my slide show

giovedì 31 maggio 2007

Siamo o non siamo in uno Stato laico..?!?

“Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani” (art.7 della Costituzione)…..sto cercando qualcuno che mi traduca questa frase in un italiano chiaro, semplice e comprensibile..pensavo che dopo i vari anni di scuola e università fossi in grado di comprendere il significato di una frase…e, invece, mi sbagliavo, mi sono resa conto che non è così..!! I fatti degli ultimi mesi mi hanno un po’ scombussolato e mandato in confusione!!!! Quando l’articolo della Costituzione parla di Stato fa riferimento allo stato italiano..giusto?!? e il termine indipendente non vuol dire “che non dipende da altri, che non è soggetto a vincoli di nessun genere”..?..state tranquilli..per evitare di sbagliare ho cercato il termine su Internet!!; ho cercato anche il significato di sovrano e ho trovato: “giuridicamente dotato del sommo potere; assoluto; autorità sovrana, propria dello Stato e di chi lo rappresenta”. Se le cose stanno così, però, vuol dire che in Italia c’è qualcosa che non va…..In Italia c’è, ormai da troppo tempo, una continua (e fastidiosa) ingerenza della chiesa negli “affari dello Stato”…la chiesa e tutti i suoi adepti vogliono, a tutti i costi, imporre il loro punto di vista..sempre e comunque, in ogni circostanza!!!! E, così, ci ritroviamo a vivere in un Paese in cui è la chiesa ad imporci quale sia l’unica forma di unione concepita..il matrimonio, il matrimonio tradizionale, uomo, donna, abito bianco e scambio delle fedi davanti a dio...!! Ma perché tutto questo….perchè non dare dei diritti semplicemente a chi si ama, donne, uomini, gay, etero..perchè non garantire i diritti di tutti coloro che vogliono crearsi una famiglia senza per forza fare quell’inutile sfilata in una bella chiesa addobbata davanti ad amici e parenti..!?! Perché deve essere la chiesa a dirmi come devo vivere..a dirmi cosa devo o non devo fare..sono in un paese LAICO!!!

Da due mesi l'ospedale Galliera di Genova, presieduto dall'arcivescovo Angelo Bagnasco, ha sospeso il servizio di interruzione di gravidanza. Perché, quindi, in un Paese laico come il nostro, deve essere la chiesa a controllare gli ospedali; perché la chiesa mi deve impedire di esercitare un MIO diritto, legalmente riconosciuto? Perché devono essere dei vecchi signori con tonaca e messale a dirmi cosa mi è concesso o meno di fare…..c’è già lo Stato per questo, uno Stato laico che va difeso e tutelato..uno Stato indipendente e sovrano..!!


Ermanna

martedì 29 maggio 2007

Ma è Denise..?

La madre di Denise Pipitone, la bimba scomparsa da Mazzara del Vallo il 1 settembre 2004, ha ricevuto anonimamente alcuni fotogrammi tratti da un video. Le immagini si riferiscono ad una bambina dalla apparente età di circa sei-sette anni, piuttosto somigliante a Denise, che nel video viene sottoposta a maltrattamenti. Sarà lei.......?!?


Ermanna

venerdì 25 maggio 2007

E vissero tutti felici e contenti..

No..state tranquilli, non è la frase finale di qualche bella favoletta tipo Biancaneve o Cenerentola..è soltanto la fine di un'altra stagione di calcio.. Domenica sarà l'ultima giornata di campionato, saranno assegnati gli ultimi verdetti, si saprà chi sarà l'ultima retrocessa...Egoisticamente spero non sia il Parma, non tanto perchè faccio il tifo per loro, ma solo perchè è l'unico modo per rivedere allo stadio la mia ROMA, anche l'anno prossimo; sempre egoisticamente spero che a scendere in B siano delle maglie rosso-blu...io sono di Palermo..di chi starò mai parlando...?!? Alcune certezze, però, ci sono già..quest'anno, almeno, non penso ci saranno passaggi di scudetto sotto l'ombrellone o classifiche che cambieranno a ferragosto!! Quest'anno possono essere tutti soddisfatti..tutti hanno vinto qualcosa, nessuno ha nulla da recriminare, ognuno ha portato a casa il suo bel trofeo!!! Certo..c'è chi ha vinto qualcosa di prestigioso, di importante e chi ha dovuto accontentarsi..!! C'è chi, come l'Inter, dopo 17 anni ha rivinto questo tanto atteso scudetto, ha festeggiato, rifesteggiato salvo poi ritrovarsi con l'amaro in bocca (anche se non l'ammetteranno MAI...!!) nel vedere i "cuginetti" sollevare la Champions..ke sono sfigati, però, questi interisti..una volta tanto che potevano essere i padroni indiscussi della scena calcistica..hanno dovuto cedere il ruolo da protagonista..!!! C'è chi ha stappato lo champagne d'annata per brindare al meglio al ritorno in serie A....con tutte le varie dichiarazioni di circostanza.."la serie B è, comunque, un campionato difficile, lungo", "la promozione era il nostro obiettivo stagionale", "vincere in questa serie è stata un'impresa dura, sofferta, voluta"...ma per favore..un pò di originalità ogni tanto!!!! poi c'è chi, troppo impegnato nel scegliere il nome della sua bella PUPETTA, ha lasciato i suoi tifosi tra la vergogna di un misero 7-1 e un orgoglio (almeno un pò) riscattato da una coppettina Italia..noi romanisti, in fondo, siamo così, ci accontentiamo di poco..e anche una coppa del nonno può sembrarci bella come una coppa del mondo!! e, infine, ci sono loro, i campioni d'Europa (giuro che se mi arriva un altro messagino con la canzoncina "i campioni d'Europa siamo noi" spengo il telefono!!!)....e pensare che proprio il Milan neanche doveva giocarla questa Champion's....ma la fortuna (o gli inciuci di zio Silvio, che è sempre e comunque presente in qualsiasi cosa succeda in Italia!!!) quest'anno era dalla sua....dai giudici della Caf che, avendo da bambini litigato con la matematica, non hanno saputo ben calcolare i punti di penalizzazione, ai miracoli di "san pippo da piacenza", che ha l'abilita, chiamiamola così......, di trovarsi sempre nel posto giusto al momento giusto!!!
Un'altra stagione di calcio, ormai, è andata..ci si rivede ad Agosto, non si sono viste nè fate nè principesse, principi azzurri o cavalli bianchi, ma si potrà dire che, ad ogni modo, vissero tutti felici e contenti!!!

Ermanna

mercoledì 23 maggio 2007

Non l'ha ucciso solo la Cupola!!!

“Si muore generalmente o perchè si è soli o perché si è entrati in un gioco troppo grande. Si muore, spesso, perché non si dispone delle necessarie alleanze, perché si è privi di sostegno”. Giovanni Falcone questa frase la ripeteva spesso.. e queste parole rispecchiano un pò quella che è stata la sua vita. Giovanni Falcone è morto perché lo Stato, le istituzioni, lo hanno lasciato da solo, lo hanno lasciato da solo a combattere un nemico troppo grande, troppo potente, un nemico che non è identificabile con una sola persona, un nemico che non ha un solo volto, ma ha un nome, MAFIA. Giovanni Falcone è morto perché non aveva alcun sostegno, non disponeva delle “necessarie alleanze” di cui tanto parlava…….. anzi, sono state, forse, proprio queste strane alleanze ad ucciderlo. Sono ancora tanti i dubbi, gli interrogativi, i perché che si celano dietro a quel pomeriggio di 15 anni fa. Chi è stato a volersi liberare di Falcone? Semplice…Totò Riina!! Chi ha fatto saltare in aria il giudice con la sua scorta?.... semplice…. Giovanni Brusca!! Chi ha architettato la strage di Capaci?…. semplice.. la mafia!! Eh no, però, così è, veramente, troppo semplice! troppo semplice e troppo comodo…!! Adesso che la mafia di Corleone, i suoi capi e i suoi sicari, stanno pagando (anche se con tutti i vari permessi premio.. chiedete conferma a Giovanni Brusca!!), perché i procuratori non cercano di dare delle risposte ad altre domande, domande più complesse e intricate?

Per esempio:perché i dati più significativi dei computer di Giovanni Falcone sono andati perduti o maldestramente cancellati? Perché sul luogo della strage, a Capaci, è stato ritrovato (o fatto ritrovare?) un bigliettino con un numero di telefono di un funzionario del Sisde (il servizio segreto civile), il cui numero due, Bruno Contrada, fu poi arrestato e condannato per associazione mafiosa? Perché Paolo Borsellino ha voluto sottolineare, in una delle sue ultime interviste, i rapporti che Marcello Dell’Utri e Silvio Berlusconi, avrebbero intrattenuto con personaggi delle “famiglie” palermitane?

Quindi…chi ha ucciso il giudice Falcone? è stata SOLTANTO la Cupola? Sono tanti gli indizi che porterebbero alla pista dei cosiddetti mandanti occulti, i mandanti col “volto coperto”. La famiglia delle vittime, Palermo, forse l'Italia intera, aspetta di sapere quali furono i gruppi di potere che ebbero una convergenza di interessi con Cosa nostra nelle stragi del '92.

Il 1992, per l’Italia, è stato un anno particolare, l’anno di Tangentopoli, di Mani pulite; centinaia di politici, amministratori, imprenditori, sono stati posti sotto inchiesta per diversi episodi di corruzione. Il boss dei Corleonesi, Totò Riina, annusa l’aria e si rende conto che negli ultimi tempi gli «amici importanti» di Cosa nostra, a Palermo e a Roma, non sono più attenti alle loro esigenze. Anche per Cosa nostra nasce l’era della “seconda repubblica”, dove cominciano a trattare direttamente con lo Stato. Alcuni importanti capi di Cosa nostra, che hanno vissuto dall’interno la preparazione delle stragi, riferiscono che era stata aperta una trattativa con soggetti dell’ambiente politico e istituzionale. Chi trattava, quindi, con Cosa nostra? Tra i nomi più ricorrenti nelle dichiarazioni dei pentiti vi erano la Fininvest e la coppia Dell’Utri – Silvio (tutto, alla fine ci riporta al suo cospetto!!!!). Il loro obiettivo, almeno inizialmente, sembrava essere quello di far cessare gli attentati ai danni dei magazzini Standa siciliani, poi, i rapporti si consolidarono e la Fininvest iniziò a dare, regolarmente, dei soldi a Cosa nostra, per la «protezione» delle antenne televisive in Sicilia. Tutte queste, però, sono solamente parole, dichiarazioni di ex mafiosi, che iniziano a parlare e vuotare il sacco per avere dei privilegi e delle garanzie per sé e le proprie famiglie. Non esistono prove certe, concrete, non esistono fatti, ma solo parole e supposizioni che si susseguono, ormai, da 15 anni. Eh già.. perché sono proprio passati 15 anni. Gli assassini mafiosi di Giovanni Falcone sono stati condannati, gli altri mandanti, quelli veri..quelli a “volto coperto”, stanno ancora nelle loro belle ville. È cambiata l'Italia, è cambiata la politica, è cambiata la mafia, ma la verità su quel 23 maggio 1992 non la si sa ancora e, forse, non la si saprà mai..sicuramente non è quella che vogliono farci credere, sicuramente il colpevole per la strage di Capaci non è solo la Cupola!!


Ermanna

mercoledì 16 maggio 2007

Che strano posto l’aeroporto..!!!


Ed eccomi di nuovo qua..di nuovo in aeroporto, sto aspettando che inizi l’imbarco per il mio volo, IG681 delle 7.15 diretto a Bologna! La vacanza è finita, si torna a Parma, si torna alla vita normale!

L’aeroporto è un posto strano, ti ispira tanti pensieri.. c’è gente che arriva, che parte; c’è chi viene, chi va..e i pensieri fanno altrettanto, vanno e vengono in una sequenza interminabile; sono pensieri strani, diversi, scollegati tra loro, senza un filo logico..pensi a tutto e non pensi a niente!!

Penso che sto andando nuovamente via da casa, via dagli amici di sempre e non sono triste, neanche un po’..(mi dispiace solo per la mia Palermo e tutto quello che ci sta intorno..però questa è un’altra storia!!); penso che al mio paesello il sindaco per cui io NON ho votato ha vinto le elezioni e, sinceramente, sono molto più contenta così; penso a quanto siano stupide certe persone…perché devono precipitarsi, di corsa, all’uscita per il proprio volo…? tanto prima o poi su quell’aereo dobbiamo salirci tutti!! Penso che i palermitani, in fondo, non sono degli infermi mentali..quindi perché montare un caso e iniziare con tutte le varie polemiche..quella del Silvietto nazionale era davvero una battuta, lo conferma il fatto che Mr. Cammarata (il sorriso più noto tra le discoteche palermitane) è stato rieletto a furor di popolo..o chissà di che altro!! Penso che tra qualche ora si ritornerà alla solita vita, alla solita routine parmigiana..dopo un anno, ormai, mi sono abituata, ai suoi ritmi, alla gente. Ormai è questa la mia realtà (o, almeno, lo sarà ancora per i prossimi mesi); è una realtà strana, fatta di strani rapporti, rapporti più o meno profondi, con persone che, forse, tra qualche mese saranno solo un ricordo, rapporti troncati ancor prima che potessero nascere, rapporti veri, sinceri che, magari, resisteranno al tempo e alla distanza!!

Avete visto….hanno un collegamento tra di loro, secondo voi, questi pensieri..!?! Direi proprio di no..in fondo, che volete..sono in aeroporto, dove si viene e si va, continuamente..dove i pensieri iniziano a frullarti in testa e non puoi fermarli, controllarli, puoi solo scriverli!!!!


Ermanna

domenica 13 maggio 2007

La quiete prima della tempesta!!

Eh si..è proprio il caso di dirlo; stasera per le strade del paesello si respirava un'aria di pace, tranquillità, di amicizia collettiva, di quiete, quell'aria che segue ed anticipa, allo stesso tempo, giorni e settimane di tensioni e musi lunghi. Questo non era un sabato sera come tutti gli altri, almeno non lo era qui....domani ci saranno le elezioni comunali..verrà eletto il nuovo sindaco..e capite bene che in un paesello di 5000 anime rientra tra gli eventi importanti..(tanto importante da far recuperare l'"abito della festa"!!).
Le elezioni comunali sono davvero strane..ci sono si, le fazioni avversarie, i diversi schieramenti, ma se si controlla più a fondo, al loro interno si può notare un mix di partiti, simboli e ideali; le due liste civiche sono supportate da esponenti di Forza Italia e Rifondazione insieme..se non è un bel mix questo..(chi diceva che in Italia la grande coalizione non è possibile..?!?).
Il periodo pre e post elettorale viene vissuto come fosse un tuffo nel passato, c'è ancora quell'atmosfera che si poteva percepire 30 o 40 anni fa! Ci sono ancora gli aspiranti sindaci, assessori e consiglieri che, dai balconi, presentano agli elettori i loro programmi, ci sono i vari contendenti che, invece di parlare di sè e della loro lista, parlano male dei loro avversari (oh, scusate..ma questo avviene normalmente anche ai piani alti della poitica italiana!!); c'è chi, non potendosi apertamente schierare fa la spola da un comizio all'altro, o chi, in cabina elettorale, mette per un attimo da parte i propri ideali e i propri principi semplicemente per il quieto vivere familiare..(alla faccia della Costituzione..e del voto libero e segreto!!).
Tutti i vari screzi, le varie liti, i vari tentativi di "convincimento", però, si sono succeduti giovedì, venerdì, un mese o due mesi fa, ma non ieri; ieri erano tutti calmi, tranquilli, sorridenti; tutti erano amici di tutti..ma fino a quando durerà questo volersi bene? Semplice..fino a lunedì pomeriggio, quando si saprà il responso, quando morti e feriti verranno allo scoperto, quando la quiete lascerà spazio alla tempesta!!

Ermanna

martedì 8 maggio 2007

9 maggio 1978.......boh!?!


Proprio oggi ho cercato su Google la data “9 maggio 1978” e mi sono davvero meravigliata!! I primi quattro siti segnalati facevano riferimento all’omicidio di Peppino Impastato, un ragazzo siciliano come tanti, che per aver detto NO alla mafia, ha pagato con la sua stessa vita!! Poi sono andata un po’ in giro, ho chiesto ad un po’ di persone cosa gli ricordasse quella data..e la mia meraviglia è aumentata ancora di più!! Come risposta alla mia domanda, il più delle volte, ho sentito: “boh!!!”..o, nel migliore dei casi, mi hanno detto che in quello stesso giorno, fu ritrovato il corpo di Aldo Moro (almeno questo episodio non è stato riposto nel dimenticatoio!!). In fondo, però, perché meravigliarsi, domani saranno passati ben 29 anni, è passato tanto tempo!! Perché ricordarsi di un ragazzo siciliano morto ammazzato per aver detto NO; perché ricordarsi che il corpo di un ragazzo di trentanni è stato trovato dilaniato da una carica di tritolo, posta sui binari della linea ferrata Palermo - Trapani, per aver pestato i piedi alle persone sbagliate; perché ricordarsi della morte di un terrorista o di un suicida! In fondo Peppino Impastato per gli inquirenti era solo questo, un terrorista o un suicida, o almeno lo è stato, fino al 2002, quando hanno condannato il vero mandante dell’omicidio.
La cosa più strana, però, sapete qual è? Io queste domande non le ho fatte qui, a Parma, non le ho fatte a ragazzi che vivono lontani anni luce dal contesto siciliano, io queste domande le ho fatte ai figli, ai nipoti, agli zii di Peppino Impastato, e il peso di tutti i loro “boh” è davvero smisurato, da lasciare a bocca aperta.
Ripensandoci bene, però, forse, tutto il mio stupore è un po’ fuori luogo….Peppino Impastato, in fondo, era “nuddu ‘mmiscatu cu nenti”, glielo disse anche il suo omicida..quindi, perché meravigliarsi!!!!



Ermanna

lunedì 7 maggio 2007

Sarkozy presidente!!


«Cari compatrioti, sono fiero di appartenere ad una grande nazione. Io amo la Francia. Ora è il mio turno di donare alla Francia tutto ciò che lei mi ha dato». Sono, queste, le prime parole pronunciate dal vincitore delle elezioni presidenziali francesi, Nicolas Sarkozy.
Sarkozy è stato eletto con il 53,06% dei voti contro il 46,94% della sua rivale, la socialista Ségolène Royal, in una tornata elettorale che ha visto un'affluenza record. E' stato circa l'84,83% dei francesi, infatti, ad esprimere la propria opinione sul nuovo presidente. Il neo-eletto, che inizierà il suo mandato il 16 maggio, avrà come primo obiettivo quello di garantirsi una larga maggioranza alle prossime elezioni dell'Assemblea Nazionale (10 e 17 giugno), unico modo, questo, per portare avanti i punti del suo programma: snellimento della pubblica amministrazione, taglio delle tasse e guerra alla disoccupazione. Per quato riguarda la politica estera ha esordito con una dichiarazione d'amicizia agli Stati Uniti, pur ribadendo la sua contrarietà alla guerra in Iraq: "voglio dire agli Usa che l'amicizia è accettare che gli amici possano agire in modo differente". (Chissà, poi, se l' "amico" d'oltreoceano sarà d'accordo..!!!)
A noi non resta altro da fare che augurargli buon lavoro..farà bene, farà male..e chi lo sa..chi vivrà vedrà!!

Ermanna

domenica 6 maggio 2007

Sarà questa la scelta giusta..?!?

È da un po’ di tempo che penso, ripenso, e penso ancora alle scelte che ho fatto negli ultimi anni, alla decisione di studiare giornalismo, di cambiare vita, città, amici..e la domanda che mi torna in mente è sempre la stessa…sarà questa la scelta giusta? Dopo una delle ultime lezioni del mio professore i dubbi sono solamente aumentati, sono aumentate le indecisioni, le incertezze, gli interrogativi su quello che sarebbe potuto essere, se avessi fatto scelte diverse, e che invece non è stato!!

Non vorrei, però, star qui a rimpiangere chissà chi o chissà cosa..anche se il rischio è sempre dietro l’angolo!!! Spesso mi ripeto che ormai sono in ballo e devo ballare, mi ripeto che c’è una laurea da prendere, un percorso da completare..che ormai è questa la mia vita, e questo sarà il mio futuro!!

A pensarci bene poi, io non posso proprio lamentarmi di nulla, sono una di quelle “ragazze fortunate”, non mi è mai mancato alcunché, tutto fino ad oggi è andato come io stessa avevo sempre immaginato, fin da piccola.. tutto secondo i progetti di bambina.. salvo poi svegliarmi una mattina, con la Laurea tra le mani, conquistata con fatica nei tempi e nei modi stabiliti, tra la gioia e l’orgoglio sconfinato di genitori, amici e parenti e sentirsi terribilmente delusa, delusa di te stessa, delusa della tua scelta, delusa di aver voluto a tutti i costi seguire una strada senza sbocchi, una strada intrapresa solo per far contenta la ragazzina che è in te, per rimanere per sempre legata a quella fase della tua vita in cui tutto era facile, semplice, privo di ostacoli e di paure. E un giorno ti ritrovi così, sui sedili di un aeroporto, un sabato pomeriggio, a chiederti tutta una serie di perché; perché io, perché questa scelta, perché questi cambiamenti, perché questa fastidiosa sensazione di delusione, di tristezza, di amarezza, di solitudine!!

Un giorno un amico mi ha detto che in futuro rimarrò sola..chissà, magari ha ragione, magari tra qualche tempo l’unica mia consolazione sarà rileggere le pagine di questo blog per trovare un po’ di compagnia..e per ripensare, con un sorriso, a quei giorni in cui fare la giornalista sembrava ancora la scelta giusta..!!!


Ermanna