my slide show

martedì 8 maggio 2007

9 maggio 1978.......boh!?!


Proprio oggi ho cercato su Google la data “9 maggio 1978” e mi sono davvero meravigliata!! I primi quattro siti segnalati facevano riferimento all’omicidio di Peppino Impastato, un ragazzo siciliano come tanti, che per aver detto NO alla mafia, ha pagato con la sua stessa vita!! Poi sono andata un po’ in giro, ho chiesto ad un po’ di persone cosa gli ricordasse quella data..e la mia meraviglia è aumentata ancora di più!! Come risposta alla mia domanda, il più delle volte, ho sentito: “boh!!!”..o, nel migliore dei casi, mi hanno detto che in quello stesso giorno, fu ritrovato il corpo di Aldo Moro (almeno questo episodio non è stato riposto nel dimenticatoio!!). In fondo, però, perché meravigliarsi, domani saranno passati ben 29 anni, è passato tanto tempo!! Perché ricordarsi di un ragazzo siciliano morto ammazzato per aver detto NO; perché ricordarsi che il corpo di un ragazzo di trentanni è stato trovato dilaniato da una carica di tritolo, posta sui binari della linea ferrata Palermo - Trapani, per aver pestato i piedi alle persone sbagliate; perché ricordarsi della morte di un terrorista o di un suicida! In fondo Peppino Impastato per gli inquirenti era solo questo, un terrorista o un suicida, o almeno lo è stato, fino al 2002, quando hanno condannato il vero mandante dell’omicidio.
La cosa più strana, però, sapete qual è? Io queste domande non le ho fatte qui, a Parma, non le ho fatte a ragazzi che vivono lontani anni luce dal contesto siciliano, io queste domande le ho fatte ai figli, ai nipoti, agli zii di Peppino Impastato, e il peso di tutti i loro “boh” è davvero smisurato, da lasciare a bocca aperta.
Ripensandoci bene, però, forse, tutto il mio stupore è un po’ fuori luogo….Peppino Impastato, in fondo, era “nuddu ‘mmiscatu cu nenti”, glielo disse anche il suo omicida..quindi, perché meravigliarsi!!!!



Ermanna

Nessun commento: