my slide show

domenica 13 maggio 2007

La quiete prima della tempesta!!

Eh si..è proprio il caso di dirlo; stasera per le strade del paesello si respirava un'aria di pace, tranquillità, di amicizia collettiva, di quiete, quell'aria che segue ed anticipa, allo stesso tempo, giorni e settimane di tensioni e musi lunghi. Questo non era un sabato sera come tutti gli altri, almeno non lo era qui....domani ci saranno le elezioni comunali..verrà eletto il nuovo sindaco..e capite bene che in un paesello di 5000 anime rientra tra gli eventi importanti..(tanto importante da far recuperare l'"abito della festa"!!).
Le elezioni comunali sono davvero strane..ci sono si, le fazioni avversarie, i diversi schieramenti, ma se si controlla più a fondo, al loro interno si può notare un mix di partiti, simboli e ideali; le due liste civiche sono supportate da esponenti di Forza Italia e Rifondazione insieme..se non è un bel mix questo..(chi diceva che in Italia la grande coalizione non è possibile..?!?).
Il periodo pre e post elettorale viene vissuto come fosse un tuffo nel passato, c'è ancora quell'atmosfera che si poteva percepire 30 o 40 anni fa! Ci sono ancora gli aspiranti sindaci, assessori e consiglieri che, dai balconi, presentano agli elettori i loro programmi, ci sono i vari contendenti che, invece di parlare di sè e della loro lista, parlano male dei loro avversari (oh, scusate..ma questo avviene normalmente anche ai piani alti della poitica italiana!!); c'è chi, non potendosi apertamente schierare fa la spola da un comizio all'altro, o chi, in cabina elettorale, mette per un attimo da parte i propri ideali e i propri principi semplicemente per il quieto vivere familiare..(alla faccia della Costituzione..e del voto libero e segreto!!).
Tutti i vari screzi, le varie liti, i vari tentativi di "convincimento", però, si sono succeduti giovedì, venerdì, un mese o due mesi fa, ma non ieri; ieri erano tutti calmi, tranquilli, sorridenti; tutti erano amici di tutti..ma fino a quando durerà questo volersi bene? Semplice..fino a lunedì pomeriggio, quando si saprà il responso, quando morti e feriti verranno allo scoperto, quando la quiete lascerà spazio alla tempesta!!

Ermanna

1 commento:

Anonimo ha detto...

è vero...erano tutti tranquilli e sereni fino a quando si stava eseguendo lo scrutinio...erano tutti tesi, con il broncio, i vari "personaggi politici" non si guardavano neanche... tutto questo è ancora in corso...quant'è brutta la politica!