my slide show

domenica 6 maggio 2007

Sarà questa la scelta giusta..?!?

È da un po’ di tempo che penso, ripenso, e penso ancora alle scelte che ho fatto negli ultimi anni, alla decisione di studiare giornalismo, di cambiare vita, città, amici..e la domanda che mi torna in mente è sempre la stessa…sarà questa la scelta giusta? Dopo una delle ultime lezioni del mio professore i dubbi sono solamente aumentati, sono aumentate le indecisioni, le incertezze, gli interrogativi su quello che sarebbe potuto essere, se avessi fatto scelte diverse, e che invece non è stato!!

Non vorrei, però, star qui a rimpiangere chissà chi o chissà cosa..anche se il rischio è sempre dietro l’angolo!!! Spesso mi ripeto che ormai sono in ballo e devo ballare, mi ripeto che c’è una laurea da prendere, un percorso da completare..che ormai è questa la mia vita, e questo sarà il mio futuro!!

A pensarci bene poi, io non posso proprio lamentarmi di nulla, sono una di quelle “ragazze fortunate”, non mi è mai mancato alcunché, tutto fino ad oggi è andato come io stessa avevo sempre immaginato, fin da piccola.. tutto secondo i progetti di bambina.. salvo poi svegliarmi una mattina, con la Laurea tra le mani, conquistata con fatica nei tempi e nei modi stabiliti, tra la gioia e l’orgoglio sconfinato di genitori, amici e parenti e sentirsi terribilmente delusa, delusa di te stessa, delusa della tua scelta, delusa di aver voluto a tutti i costi seguire una strada senza sbocchi, una strada intrapresa solo per far contenta la ragazzina che è in te, per rimanere per sempre legata a quella fase della tua vita in cui tutto era facile, semplice, privo di ostacoli e di paure. E un giorno ti ritrovi così, sui sedili di un aeroporto, un sabato pomeriggio, a chiederti tutta una serie di perché; perché io, perché questa scelta, perché questi cambiamenti, perché questa fastidiosa sensazione di delusione, di tristezza, di amarezza, di solitudine!!

Un giorno un amico mi ha detto che in futuro rimarrò sola..chissà, magari ha ragione, magari tra qualche tempo l’unica mia consolazione sarà rileggere le pagine di questo blog per trovare un po’ di compagnia..e per ripensare, con un sorriso, a quei giorni in cui fare la giornalista sembrava ancora la scelta giusta..!!!


Ermanna

Nessun commento: